Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

domenica 21 novembre 2010

Cronaca di una manifestazione studentesca

Ultimamente ho smesso di partecipare alle manifestazioni e ai cortei studenteschi: troppo poco organizzati, troppa gente che li usa come scusa per stare a letto o andare in giro per negozi, troppa politicizzazione e strumentalizzazione.
Ma Venerdi non potevo mancare.
Mi piace pensare (nonostante non sia così credente) che un qualche Dio fosse dalla nostra parte, perchè tra tutti i giorni di pioggia, Venerdì c'era il sole, c'era caldino (per il periodo forse anche troppo)...era la giornata perfetta.
Ma perchè proprio questo Venerdi era importante?
Perchè la Gelmini era attesa per una conferenza (su scuola ed industria) organizzata da Confindustria, e alla quale era presente pure Emma Marcegaglia.
Alla fine la Gelmini non si è presentata (per l'aria, non certo buona che tira nel governo, diciamola così), ma noi, in tanti, eravamo davanti alla sede del convegno ed eravamo decisi a farci ascoltare ancora una volta, l'ennesima, nel tentativo di essere finalmente presi in considerazione.
A parte il lancio di uova, carta igenica e quant'altro, che poteva essere evitato, a parte le bandiere di partito che a un certo punto sono spuntate, a parte qualcuno che era un po' troppo esaltato...è stata qualcosa di bello, di buono.
Mi ha fatto piacere vedere dei caschi blu parlare tranquillamente con i ragazzi, mi ha fatto piacere che alcuni abbiano ottenuto un colloquio con i vertici di Confindustria Modena, mi ha fatto piacere vedere che eravamo in tanti con la stessa volontà di farci sentire, nonostante le idee politiche...
Ma la cosa che mi ha fatto più piacere, che mi commuove anche ora, è stata vedere che le maestre su di un pullman di bimbi delle elementari (bloccato nel traffico causato dal nostro corteo) ci sorridevano, ci applaudivano, ci incoraggiavano ad andare avanti, ed è stato per me spontaneo rivolgere a loro un applauso.
E allora mi dico, che forse a qualcosa è davvero servita questa manifestazione...a dare un segnale a loro, ai bambini che quando saranno grandi e ripenseranno forse si ricorderanno di quel corteo di ragazzi, agli automobilisti che abbiamo bloccato, ai caschi blu, alle cameriere dell'hotel dove si teneva il convegno e che ci hanno applaudito (anche loro, si)...forse servirà per riflettere e per pensare a quello che si può fare.
Finchè si tenta in un qualche modo di lottare, nulla è vano.









(Foto di Elisa Bodecchi      http://www.facebook.com/profile.php?id=1618161160 .... Grazie 1000)

Nessun commento:

Posta un commento