Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

domenica 7 novembre 2010

Oh guarda....un foglio....

Della serie "le cose saltano fuori dopo anni e nemmeno ti ricordi della loro esistenza"...
Mia madre mi ha appena dato un foglio che non so come e non so perchè era dentro un mobile a casa di mia nonna...
Poesia (o presunta tale) datata (facendoci un qualche conto) aprile-maggio 2006, all'epoca ero in prima media e come al solito per la festa della scuola si organizzava il concorso di poesia, e io facevo sempre delle pessime figure...solo che a rileggerle ora (oltre a vergognarmi) mi fanno molto riflettere.
Il tema era "Bambino io, bambino tu...io e i ragazzi del mondo"
e avevo scritto questo:

Perchè ancora oggi ci sono discriminazioni?
se vogliamo allargare la cultura
dobbiamo fare amicizia con tutti i popili.

Se la tua pelle è nera
rossa, gialla, olivastra
o bianca...a me non importa!

Se sei cattolico, musulmano, 
ebreo, ortodosso, buddista,
indù...a me non importa!

A nessuno piacciono le discriminazioni,
Le guerre, le ribellioni.
Perchè essere nemici quando si potrebbe essere amici?

(ometto l'ultima parte perchè è davvero infantile...la solita rima cuore amore che ultimamente mi infastidisce un pochetto...)


La linea di pensiero, fortunatamente, non è cambiata

1 commento:

  1. credo che la mia massima preoccupazione in prima media era cosa portare da mangiare a scuola. Sei stata molto precoce a preoccuparti già di queste cose.

    RispondiElimina