Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

mercoledì 17 novembre 2010

Maledetti Ignavi

Coloro che in vita mai presero una decisione, i cosiddetti ignavi, sono oggetto da parte di disprezzo da parte di Dante, che li colloca nell'antinferno: personaggi senza meriti o colpe, che ora, nudi, punti da vespe e mosconi inseguono una decisione, una direzione, una bandiera.
Ma chi sono oggi gli ignavi?
Sono coloro che vivono nell'indecisione, senza scegliere mai: bianco o nero, bene o male, luce o buio.
Sono coloro che davanti al pestaggio di una persona (specie se straniera) restano immobili, senza agire, senza tentare di frenare l'aggressione, semplicemente intenti a guardare la scena.
Sono coloro  che non si interessano di politica, facendo di tutta l'erba un fascio, dicendo che sinistra e destra non esistono, che non vanno a votare perchè senza un'idea in merito.
Sono coloro che davanti ad un ostacolo si fermano dicendo "tanto ci penserà qualcun altro".
Sono coloro che passano giornate vuote, perchè indecisi su cosa sia davvero interessante fare, su dove andare, con chi parlare.
Sono coloro che rimasti senza un lavoro restano con le mani in mano, aspettando una "manna dal cielo" che risolva tutti i problemi, senza pensare da soli alle possibili soluzioni.
Sono i ragazzi che a scuola vanno per "inerzia", che non puntano nè ad andare bene nè ad andare male, che prendono tutto così come viene.
Sono gli studenti che la mattina di uno sciopero non entrano a scuola nè vanno in corteo: stanno a letto!
Sono tutte le persone che si lamentano del proprio paese, del proprio governo, del proprio futuro a rischio, e che, anzichè pensare a come nel proprio piccolo, possono contribuire a migliorare, dicono "non è un problema mio".
Ecco, ignavi sono coloro che, forse per fatica, mai hanno scelto e mai sceglieranno.
E sono tanti...
Sono tante le persone incapaci di scegliere.
Sono le pecore bianche portate avanti dal gregge, che scelgono "secondo i tiramenti del momento, badando solo di riempirsi la pancia" come dice Guccini, incapaci in realtà di scegliere con la propria testa.
Col senno del poi, gli ignavi diverranno sempre di più: menti offuscate dalla "televisione" che illude e storidisce, dalle mode che uniformano le idee, dalla cultura che viene "svalutata".
Ignavi sono anche coloro che non fanno nulla per preservare il patrimonio storico e culturale del nostro paese, e che quando questo viene danneggiato, chiamandosi fuori da ogni responsabilità affermano "Non è colpa mia".
L'ignavia è forse una delle colpe più gravi e facili da commettere per una persona, soprattutto se vive in una democrazia dove è chiamata a fare sentire la propria voce.
Certo assumersi le proprie responsabilità può essere difficile, può essere un peso; ma non fare nulla per la semplice paura di sbagliare, di ricevere una critica, non porta a nulla, se non all'essere meno utili di un parassita.
La coscienza di una persona si forma anche sulle scelte che essa compie, ma se questa non "pende" mai da nessuna parte, la sua coscienza resta arida, ma fertile allo sfruttamento da parte delle menti più subdole.
E allora non lamentiamoci se tutto non gira per il verso giusto, piuttosto diamoci da fare per dare noi il nostro aiuto concerto, in modo tale che, se anche un inferno esiste, Dante non possa mai collocarci tra gli ignavi...al massimo sentiremo un po' più caldo e soffriremo un po' di più, ma almeno sapremo che la nostra colpa viene dalle nostre azioni.

Compito di punizione, il tema era "gli ignavi, chi sono oggi..."
Vedremo, se mai la prof lo correggerà, quale sarà il risultato...

11 commenti:

  1. "Ecco, ignavi sono coloro che, forse per fatica, mai hanno scelto e mai sceglieranno."

    Hai ragione, bell'articolo, davvero... Gli stessi ignavi, indifferenti o come li si vuole chiamare però non si confondano essi stessi con quelli che: Aspettano Godot...

    RispondiElimina
  2. Bel pezzo...purtroppo hai ragione, gli ignavi sono tanti e saranno sempre di più...

    RispondiElimina
  3. GRAZIE HO FATTO UN LAVORO PER SCUOLA CON IL TUO SITO GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina
  4. per me gli ignavi puzzano :P

    RispondiElimina
  5. Complimenti, un lavoro chiaro, scorrevole e completo, e soprattutto molto d'aiuto !

    RispondiElimina
  6. GRAZIE mi hai salvato:P

    RispondiElimina
  7. ho preso spunto da questo articolo...anzi l'ho copiato :)

    RispondiElimina
  8. Ah, gli insegnamenti di Dante! Rimarranno per sempre un esempio costruttivo da seguire :)

    RispondiElimina