Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

martedì 13 luglio 2010

Brividi!

Vi è mai capitato di sentire i brividi ascoltando una canzone? Vi è mai capitato di sentire le lacrime sul punto di uscire, nonostante la canzone non sia ne triste ne ti riporti a ricordi che lo siano? Vi è mai capitato?
A me capita spesso, e indipendentemente da chi sia l'autore, indipendentemente dal luogo dove io mi trovo o da chi si trova con me in quel momento!
E mi è appena capitato, ascoltando "In morte di S.F."...
Mi è capitato spesso ascoltando "Domani".
Non mi riesco a dare una spiegazione!
Come non mi riesco a spiegare perchè le canzoni di De Andrè assumano nella mia mente scenari e situazioni lontane nel tempo, come se, facessero parte di una storia passata! (e non intendo la seconda metà del Novecento...intendo sempre e solo gli scenari in costume dei film, che riportano a epoche terribilmente lontane).
Eppure tutto ciò mi lascia sempre una sensazione di pace, incredibile e stupenda.

1 commento:

  1. Se credessi alla teoria metafisica ti direi che è perchè ti ricordano una vita passata, ma non ci credo XD...ad ogni modo capita, a volte, anche a me di commuovermi o sentire i brividi con una canzone, per esempio "La Pianura dei Sette Fratelli" (va beh, un po' triste lo è)...non so, la storia di sette fratelli che muoiono per lo stesso ideale mi da questo effetto...è come se vedessi l'attimo in cui "gli squadristi vennero e via li portarono coi calci e le botte", è come se fossi lì...

    RispondiElimina