Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

lunedì 19 settembre 2011

Si comincia...

Per il quarto anno (già il quarto??).
Stessa scuola, quasi tutti gli stessi compagni, quasi tutti gli stessi professori.
Stesso bar, stesso caffè al ginseng, stesso atrio dove la mattina si parla e parla ancora.
Ma è bastato fare un giro per i corridoi per rendermi conto che è cambiato qualcosa.
Primo...gli studenti, ovvio, io cresco e loro sono sempre più piccoli...e ripenso che dal mio metro e cinquantaquattro di altezza, anche adesso potrei essere scambiata per una di loro, e che tanto grande comunque non sono, carta d'identità a parte (che annuncia il non più tanto lontano passaggio alla maggio età).
Ma sono cambiate anche le aule.
Alle medie non c'erano posti fissi per le classi, ma ruotavano sempre...mi ero sorpresa, arrivando alle superiori di trovare le classi per così dire fisse: la 1A era li e li rimaneva, pronta a ospitare nuovi studenti ogni volta.
Da quando sono arrivata io, cioè da quando il mio istituto, prima gestito dalla provincia (il che lo rendeva un'eccellenza del territorio), è diventato statale tutto è cambiato, perchè gli studenti sono aumentati e la struttura è sempre la stessa, tanto che ogni posto che può essere adibito ad aula, ora ospita per l'appunto le aule degli studenti, con buona pace di sala insegnanti e laboratori vari.
Ma tanto a cosa servono i laboratori in un istituto tecnico?
Spero solo che la palazzina dove deve essere trasferita la segreteria, assieme a due laboratori, sia pronta in fretta, che sembriamo più delle sardine!
Per quanto riguarda me..è andata, stessi compagni di banco, stesso posto nella classe, prime due ore di chimica organica (la materia più impestata che ho, nonostante sia poi molto bella).
Eh si...l'anno è cominciato!

2 commenti:

  1. Solidarietà per il metro e cinquantaquattro...più o meno sono lì anch'io. La mia carta d'identità dice 1 e 65 giusto perché quello dell'anagrafe ha dato a occhio... :)
    Anche nella mia scuola eravamo tutti pressati. Non c'era proprio più posto, io per qualche anno sono stata addirittura in un padiglione di geometri. Si stava molto meglio comunque! :)

    RispondiElimina
  2. Elettrone indipendente19 settembre 2011 alle ore 21:19

    "....e ripenso che dal mio metro e cinquantaquattro di altezza, anche adesso potrei essere scambiata per una di loro..."
    ihihih saresti una primina incredibilmente matura XD

    "...che sembriamo più delle sardine!..."
    Non è vero.. quelli di 1G in aula insegnanti sembrano larghi.. poveretti poi i prof nella vecchia aula video, peggio di così non gli poteva andare XD

    "...stessi compagni di banco..."
    e CHE compagni di banco!!!!! =P

    già, è proprio ricominciata :P
    ma ti sei scordata di citare la sveglia di nuovo presto, mi sa che è una delle cose che si sente di più dell'inizio della scuola.. XD

    RispondiElimina