Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

domenica 31 luglio 2011

Perchè i compiti estivi? Perchè????

Ho iniziato oggi a leggere "Il fu Mattia Pascal" dopo avere finito tra ieri e oggi "Il Gattopardo" e "Sostiene Pereira".
La cosa non mi dispiace, o meglio, mi farebbe molto più piacere leggerli per diletto personale piuttosto che per obbligo scolastico.
Perchè se i libri sono scelti tra svariati titoli, sono comunque una lettura obbligata che viene imposta dall'insegnate e della quale dovrai rendere conto all'inizio del nuovo anno scolastico.
Si fatica a leggere un libro per la scuola: si fatica perchè dietro alla lettura magari c'è anche la curiosità personale (anche se magari leggi un dato libro perchè lo hai in casa e ti scoccia comprarne un altro, o perchè è l'unico che sei riuscito a trovare in biblioteca), ma se dopo le prime pagine ti rendi conto che non ti piace, sei obbligata a leggerlo ugualmente.
E così uno dei diritti del lettore, quello di lasciare un libro a metà e riporlo sullo scaffale, viene meno.
Un po' mi dispiace doverli leggere ora, in maniera così avventata, perchè so per esperienza che a volte è meglio abbandonare la lettura per riprenderla poi in seguito, riuscendo a finire ed apprezzare un libro che prima non convinceva proprio.
Vedrò il da farsi...

3 commenti:

  1. Dai che Pirandello è bello! A noi la prof ci aveva costretto a leggere "Gli indifferenti" di Moravia, non so se l'hai letto...a me è sembrato si una supernoia mortale...eppure, come dici tu, l'ho dovuto leggere tutto. Fosse stato per me non l'avrei nemmeno iniziato, è il libro più brutto che ho letto.
    Comunque, è vero, quando leggi una cosa perché devi farlo non è come quando scegli tu se farlo o no.
    Sogni d'oro!

    RispondiElimina
  2. Elettrone indipendente1 agosto 2011 alle ore 08:47

    "Perchè i compiti estivi? Perchè????"

    Ovvio, per avere qualcosa da fare nei giorni che vanno dal 15 Settembre in poi ^^

    Ancora letto nulla io, sceglierò 3 titoli da quelli che ho in casa, e poi mi costringerò a leggerli anche...anche se i titoli non ispirano tanto..
    Però ci sono pure dei libri che ho letto che mi son piaciuti un sacco pur essendo pesanti e noiosi =P
    Ad esempio.. orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, ci ho messo un mese a finirlo perchè a leggere più di quello che già leggevo non ce la facevo proprio, eppure è un bel libro e mi è piaciuto.. dai, magari anche questi son così =)

    (io piuttosto mi faccio la domanda "Perchè???" sulle n-1 pagine di esercizi della BB XD)

    RispondiElimina
  3. elettrone...il punto è che per la BB mi sono già messa l'anima in pace...e ci ragiono a settembre...i libri me li volevo togliere prima...e per quanto quei due che ho letto mi siano piaciuti, penso che li avrei apprezzati di più se li avessi letti di mia spontanea volontà :)

    RispondiElimina