Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

giovedì 21 luglio 2011

Dannate Favole

Dannate favole, quelle che ci raccontavano quando eravamo piccoli.
Dannate illusioni che il tempo ha provveduto a smontare una per una, pezzo dopo pezzo.
Perchè le fiabe, le favole, raccontano tanto, ma proprio perchè frutto della fantasia e della volontà di farci crescere sereni, raccontano il falso.
Nella vita reale quasi mai la bella principessa riesce a trovare il suo bel principe azzurro, quasi mai il bel principe riesce a sconfiggere il cattivo di turno e a raggiungere la vittoria, il lupo cattivo viene ucciso dal cacciatore ben prima di avere mangiato cappuccetto, e il "vissero per sempre felici e contenti" sembra ormai un'utopia.
Perchè il buono deve sempre uccidere il cattivo? E' una legittimazione dell'uccidere: io ti uccido perchè sono buono e tu non lo sei...così il mondo vivrà in pace.
Guardo spesso il calendario di Emergency che ho attaccato alla parete: le storie si possono reinventare e tutti possono essere amici...o magari no.
Magari  una delle sorellastre riuscirà ad indossare la scarpetta e cenerentola resterà a bocca asciutta, magari  Robin Hood non riuscirà a sconfiggere le tasse del Principe Giovanni, magari Hercules non salverà Meg, non tornerà un dio e sarà costretto a fare il contadino per il resto dei suoi anni.
Penso che i veri eroi, le vere eroine siamo noi, che ogni giorno non riusciamo a credere di potere arrivare alla fine, così schiacciati dai problemi piccoli e grandi, con i nostri sogni non realizzabili (nemmeno con la lampada di Aladino), con in nostri amori corrisposti e non, con le nostre scelte a volte non facili...

1 commento:

  1. Elettrone indipendente24 luglio 2011 alle ore 18:38

    Dannata vodka, quella che hai bevuto prima di venire a scrivere un post simile.. (scherzo :P)

    Ti ho già detto che mi è piaciuto.. e molto anche ^^

    Le favole.. non sono solo le favole a raccontare bugie.. le favole vogliono o cercano di insegnare (a volte) una lezione di vita più o meno utopistica.. più che le favole sono tutte le altre bugie che senti da bambino, dette sempre per fare crescere sereni.. son quelle secondo me che son più "dolorose" quando ne scopri la falsità.. o anche scoprire tutte le realtà diverse dal mondo incantato delle favole, scoprire come siano infami e subdole le persone per il denaro, o come rendersi conto di come la maggior parte delle famiglie in realtà siano in realtà solo uno strascico portato avanti solo da quel vincolo pronunciato con l'abito bianco (o un vestito elegante) davanti all'altare, talmente tanto tempo prima che non ci si ricorda neppure il perchè lo si è fatto..

    scoprire che mentre tu non te ne accorgevi e ti sembrava di vivere in una "bella famiglia felice" i tuoi genitori non provavano neanche un briciolo dell' (chiamiamolo così) "amore" che li aveva portati a sposarsi, e che buona parte del tempo la passavano a discutere..

    son tutte cose verità che fanno male quando si apprendono.. ma che poi si affrontano e, da "veri eroi" ci si impara a conviverci cercando e sperando di fare sempre del nostro meglio per noi e per gli altri.

    (ops, forse ho bevuto un bicchierino di troppo anche io XD)

    p.s. carina la nuova grafica ;)

    RispondiElimina