Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

lunedì 25 aprile 2011

Lettera a mio nonno

Ciao Nonno...
Mi manchi...lo sai?
Mi sei mancato fin da subito. Ma ora che sono grande mi manchi di più.
Mi manca il fatto di potermi confrontare con te su quello che sta succedendo qui in Italia (sentire le ostie che tireresti), su quello che è successo, sulla resistenza e sulla guerra.
Le storie della resistenza mi hanno sempre affascinata...mi sarebbe piaciuto conoscere le tue...direttamente, non tramite i racconti della mamma e della nonna.
Mi sarebbe piaciuto sentire le tue "avventure" da staffetta.
Si, mi sarebbe piaciuto.
Mi sarei seduta li con te, come quando ero piccola...che mi appollaiavo sullo schienale del divano, e avrei ascoltato tutto quello che avevi da raccontare.
Ma purtroppo oggi è un altro 25 Aprile senza di te.
E ci sarebbe bisogno di tanti giovani attaccati alla resistenza...perchè con i reality show e quello schifo che c'è oggi stiamo dimenticando sempre di più...e questo è triste.
Buon 25 Aprile Nonno :)

1 commento:

  1. Elettrone indipendente25 aprile 2011 alle ore 12:43

    Leggere il tuo articolo, che è quasi commovente, mi ha fatto venire un senso di nostalgia fortissimo.. e dire che non ne ho un grande motivo, nel senso che di certo non ero presente nel momento delle guerre o della resistenza.. e i miei nonni, essendo relativamente giovani, son nati proprio negli ultimi anni della guerra, ma in ogni caso non mi han mai parlato di quel periodo.. eppure, un percorso della memoria di quei tempi, gli anni dei partigiani, della vita difficile, delle guerre mondiali, dell'eroismo locale, un po' l'abbiamo fatto.. e forse è per questo provo un senso di nostalgia, rispetto ad oggi, un epoca in cui tutto quello per cui si lotta è perchè l'arbitro ha barato e ha dato un rigore di troppo.. Oggi più che mai, forse, ci sarebbe bisogno di pensare e riflettere..e di imparare qualche lezione che i nostri vecchi potrebbero insegnarci..
    comunque..
    Buon 25 Aprile a te, Marty, e a tutti gli altri.. ;)

    RispondiElimina