Benvenut* nel mio blog

Un diario aperto a tutti, dove i pensieri che ho voglia di gridare possono prendere vita e raggiungere gli altri, per essere condivisi, discussi, anche smontati volendo

giovedì 23 aprile 2015

#ioleggoperchè

Incredibilmente e quasi eccezionalmente, ritorno a scrivere su questo blog, mia piccola creatura, che da troppo tempo giace abbandonata.
Scrivo perchè oggi è la gioranta mondialedellibro, ed io, da accanita lettrice quale sono, non potevo che diventare messaggero del progetto di AIE #ioleggoperchè.
E voglio quindi dire  motivo per cui leggo io.
Io leggo perchè fin da piccola, leggere mi ha permesso di entrare con la testa in mondi fantastici, storie passate, presenti o future, inventate o tragicamente reali.
Leggere mi ha aiutata anche quando l'insegnante di Italiano non spiegava bene, o era malata. Grazie ai libri io conosco bene l'italiano e il significato delle sue parole. So scrivere abbastanza bene ed esprimere con le parolequello che voglio dire.
Io leggo pere hè ne sento il bisogno.
E non è un fatto di carta o non carta: certo, amo il profumo dei libri, quelli nuovi appena stampati, e quelli vecchi, rimasti in soffitta per anni. Li catalogo maniacalmente e avevo pure un programma informatico di archiviazione. Ma qualche mese fa, per il mio compleanno, ho scoperto l'ebook, eora non posso farne a meno. Coi mille impegni che ho, anche andare in biblioteca mi è quasi impossibile. E allora via col prestito informatico, si legge lo stesso, si legge ugualmente bene.
Non capisco le polemiche di certe persone sui libri elettronici: l'importante è leggere, chissene impora del come! 
Leggete, leggete e sognate!

Nessun commento:

Posta un commento